Come è noto, il Comune sta valutando alcune modifiche al Piano Urbano del Traffico.
Le associazioni Immagina Lomazzo e Gruppo Manera hanno già iniziato a coinvolgere direttamente la popolazione su questo tema con alcuni incontri tenuti a novembre e dicembre.
In questo post vorremmo raccogliere i resoconti degli incontri.
E’ solo una raccolta delle indicazioni emerse anche dal dibattito innescato su facebook, con i contributi di tutti: si spera che la discussione aperta ai cittadini possa proseguire.
————————————
Dal Gruppo Manera:
Nel mese di dicembre vi avevamo mandato un invito a partecipare al referendum sulla viabilità di Manera indetto dal Gruppo Manera.
Ringraziandovi per la partecipazione, vogliamo condividere con voi i risultati raccolti.
La partecipazione è stata davvero buona: abbiamo raccolto quasi 400 schede!
I risultati, che alleghiamo in tutti i loro dettagli, sono a nostro avviso molto interessanti.
La situazione viabilistica così com’è è percepita come problematica dalla stragrande maggioranza dei rispondenti: il 94% dei rispondenti ha infatti indicato che la viabilità andrebbe cambiata.
Oltre al generico percepito sulla adeguatezza della situazione viabilistica, abbiamo sondato due temi di fondo: la realizzazione di una pista ciclo pedonale nel paese e la soluzione del problema della via Roma.
In entrambi i casi presentando due soluzioni (entrambe ancora in forma di bozza e suscettibili a miglioramenti): quella formulata dai tecnici dell’Amministrazione e quella formulata dai gruppi di lavoro costituiti all’interno del Gruppo Manera raccogliendo tutti i cittadini che hanno dato disponibilità per lavorare su questi temi.
Entrambe le tematiche hanno riscosso una adesione fortissima da parte della cittadinanza.
Possiamo dire che i maneresi vogliono una pista ciclopedonale integrata e funzionale che colleghi il paese al suo interno e con i paesi vicini: il 91,5% si è espresso in tal senso.
L’86,7% ha infine espresso sostegno alle ipotesi di intervento su via Roma.
Per quanto riguarda le modalità di intervento, le proposte avanzate dal Gruppo Manera hanno riscosso un supporto altissimo:
l’ 88,8% sostiene il progetto di piste ciclo pedonali che prevede un impatto minimo sulla viabilità interna del paese
ed il 82,7% indica la tangenziale esterna ed il semaforo/rotatoria all’incrocio di via Roma-Via Dante come soluzioni al problema della via Roma.
Sono inoltre stati raccolti ulteriori spunti viabilistici indicati direttamente dai rispondenti al questionario. In particolare la situazione dell’area in zona corte dei Manschitt (via Vittorio Veneto 11) viene indicata come meritoria di una attenzione particolare.
Siamo davvero orgogliosi nel riscontrare che il lavoro prodotto dal nostro gruppo abbia trovato tanta adesione presso gli abitanti di Manera!
Siamo certi che queste indicazioni, molto chiare e nette, saranno di aiuto alle Amministrazioni di Lomazzo e Rovellasca nella finalizzazione dei loro sforzi per migliorare la vivibilità del nostro paese.
Nello specifico, siamo confidenti che nel passaggio dalle attuali bozze di soluzioni viabilistiche alla formulazione degli interventi definitivi da implementare le nostre Amministrazioni sapranno recepire quanto espresso dai cittadini producendo una soluzione tecnicamente valida e attenta ai bisogni espressi da chi risiede in queste aree.
Il Gruppo Manera continuerà a restare attivo nel suo ruolo di cerniera fra popolazione e Amministrazioni, fornendo supporto alle Amministrazioni attraverso stimoli ed idee e mantenendo informata la popolazione sui temi oggetto di lavoro.
Grazie a tutti.
Gruppo Manera Scighera
————————————
Da Immagina Lomazzo:
Il documento di sintesi di tutte le proposte emerse nella serata di giovedì 10.11.16.
Alcune proposte sono emerse più volte in gruppi diversi e le ho riportate una sola volta. Altre sono state postate sulla nostra pagina FB e le ho incluse nelle proposte della zona di competenza, anche se non sono ancora state discusse. Alcune proposte non sono del tutto coerenti fra loro e questo certamente richiede ulteriore lavoro di elaborazione in un unico gruppo.
In generale, la ricchezza e l’attenzione delle proposte ha confermato che molte teste pensano decisamente meglio di un paio!

Immagina Lomazzoreferendum_dicembre-2016-viabilita-page0003 referendum_dicembre-2016-viabilita-page0004 referendum_dicembre-2016-viabilita-page0001 referendum_dicembre-2016-viabilita-page0002 proposte-modifica-put-10-11-16-page-0 proposte-modifica-put-10-11-16-page-1

Comments are closed.