Comitatidiquartiere3_0
Quest’anno potevamo studiare di più: Maggioranza, Opposizione, Immagina Lomazzo, associazioni e semplici cittadini abbiamo raggiunto un risultato ampiamente al di sotto delle aspettative nella materia della Partecipazione.
Alcuni esami importanti (vasche di laminazione nel Lura, parcheggio di Comonext, mega megazzino Spumador, ecc.) ci hanno trovati impreparati. Non è arrivata la bocciatura perchè il minimo  indispensabile è stato fatto, ma dobbiamo recuperare i voti cattivi a settembre…

Altri cambiamenti, infatti, sono previsti per il futuro del paese e Immagina Lomazzo propone un percorso complessivo sulla Partecipazione per dare ai cittadini la possibilità di esprimere un parere sulle scelte che riguardano tutti, PRIMA che queste scelte vengano intraprese. Vorremmo iniziare a lavorare per impedire che l’unica azione consentita ai cittadini sia piangere sul latte versato… da altri.

Alcune importanti precisazioni:

1) Si tratta di un progetto complessivo, una filosofia diversa dal solito modo di intendere la politica (la torre d’avorio separata dai cittadini). Non vuole essere una serie di iniziative isolate, buone solo per la campagna elettorale.

2) I punti che proponiamo sono solo delle bozze per avviare il processo: non è una lista definita, perchè questa sarà redatta dai partecipanti e sarà sottoposta al Comune alla fine del processo stesso.

3) Proponiamo uno scadenzario definito, con una data di inizio del processo (a luglio la pubblicazione della notizia:”Inizia un processo di Partecipazione..”; in agosto chi è interessato inizia ad informarsi; a settembre inizia la creazione delle strutture di Partecipazione (comitati di partecipazione, ecc.); da ottobre i gruppi iniziano a lavorare sulle proposte…

4) Il ruolo del Comune? Dovrebbe limitarsi a sostenere il progetto “dall’esterno”, non può avere un ruolo guida  perchè un processo partecipativo monco,  censurato o privato degli elementi critici, non è credibile. Il controllato non può essere anche il controllore.

Immagina la Partecipazione 3 – 21072015