Lunedì 9 novembre 2015, al mercato di Lomazzo per raccogliere firme sul tema della Partecipazione alle scelte che riguardano il bene comune.
Sul piano concreto sosterremo due raccolte di firme, di cui alleghiamo i testi; è possibile firmare anche online:

Le scelte che riguardano il bene comune (come la decisione di edificare un megamagazzino in un parco, un sovrappasso tra le case, una bretella che sacrifica campi ed alberi per fare spazio ad altre auto, ecc.) non possono più riguardare solo un gruppo ristretto di amministratori, rinchiusi nella loro torre di avorio e sottoposti alla pressione asfissiante di costruttori e uomini d’affari che minacciano richieste di risarcimenti milionari se i loro progetti economici vanno in fumo…

L’immagina sottostante riguarda il progetto di una bretella tra Lomazzo e Caslino. Chi lo sapeva? E’ una rappresentazione riprodotta a memoria perchè… i documenti ufficiali che riguardano questa scelta sono RISERVATI, la loro consultazione è ancora oggi un privilegio di pochi eletti. Vi sembra normale nel 2015?

Link alla petizione online per chiedere gli strumenti di Partecipazione:
https://secure.avaaz.org/…/Amministrazione_Comunale_di_Lom…/

Link al testo della petizione e a quello del gruppo “No Mav” (raccolta firme per sospendere la costruzione di un megamagazzino nei pressi del Parco del Lura):
http://immaginapartecipa.altervista.org/bl…/partecip-azione/